giovedì 31 ottobre 2013

L'Antitrust sanziona tre aziende per pratiche commerciali scorrette

Il presidente di Univendita Ciro Sinatra: «Correttezza e tutela del consumatore devono essere le priorità di chi fa vendita diretta»

«La vendita diretta deve essere esercitata garantendo la correttezza dell'attività commerciale e la tutela del consumatore; non possiamo, quindi, che salutare con favore le misure assunte recentemente dall'Antitrust nei confronti di aziende responsabili di pratiche commerciali scorrette».
Così Ciro Sinatra, presidente di Univendita (Unione italiana vendita diretta), commenta le sanzioni comminate dall'Authority e pubblicate sul bollettino AGCM n. 42 del 28 ottobre http://www.agcm.it/trasp-statistiche/doc_download/3956-42-13.html; un totale di 120 mila euro per tre società che svolgono attività di commercio al dettaglio mediante vendita porta a porta di mobili e accessori per la casa. Secondo quanto ricostruito dall'Authority, l'attività commerciale svolta in tutti e tre i casi sarebbe risultata ingannevole, soprattutto in riferimento alle modalità utilizzate dai professionisti (fidelity card gratuita e buono sconto), e finalizzata a indurre i consumatori a concludere, inconsapevolmente, contratti finalizzati all'acquisto di articoli per la casa. I procedimenti sono stati avviati alla luce di diverse segnalazioni inviate da associazioni a difesa dei consumatori tra le quali Federconsumatori e Adiconsum. La tutela del consumatore è disciplinata dal "Codice del Consumo" ( D.Lgs 206/2005). Univendita, inoltre, si è dotata, sin dalla sua fondazione, di una "Carta dei Valori" per promuovere un sistema etico riconosciuto e applicato da tutti i soci. Questi principi sono alla base del Codice Etico dell'associazione, che ha lo scopo di garantire che le attività di vendita diretta delle imprese associate e di tutti i loro incaricati si svolgano nel rispetto delle libertà fondamentali e della dignità delle persone, nella tutela dei diritti dei consumatori. «Univendita è nata per riunire l'eccellenza delle imprese di vendita diretta a domicilio -ricorda Sinatra-, e questo allo scopo di rafforzare credibilità e reputazione del settore tra i consumatori e verso le istituzioni. È bene ricordare che nel settore della vendita diretta si muovono aziende di primo piano in Italia, che operano sul mercato attraverso incaricati che si distinguono per l'approccio etico e professionale adottato nei confronti del consumatore; ma sappiamo anche che nella vendita diretta come nel commercio elettronico o nelle vendite a distanza si possono insinuare soggetti che, con pratiche commerciali scorrette, danneggiano tutto il mondo del commercio. Queste pratiche devono essere perseguite con la massima determinazione».

www.univendita.it

Nuova referenza Farmo: Dark Muffin senza glutine

Farmo, azienda  di riferimento  specializzata nei prodotti senza glutine, amplia la propria gamma  di prodotti da forno introducendo nella linea Cakes una nuova referenza: il Dark Muffin, primo e unico nell'ambito dei prodotti gluten-free. Il nuovo dolcetto  double-chocolate ispirato alla tradizione inglese  nasce per soddisfare le esigenze dei consumatori celiaci o sensibili al glutine che ricercano  una scelta varia di prodotti  privi di glutine, in grado di sostituire ed equivalere o addirittura superare in gusto e consistenza i  normali prodotti di consumo quotidiano. Ancora più soffice del tradizionale choco-muffin e ancora più ricco di cioccolato, Dark Muffin è preparato con ingredienti genuini di alta qualità OGM- free e pochi additivi. L'impasto a base di burro e cioccolato  fusi  (ganache) è arricchito con gocce di cioccolato perfettamente miscelate. Con il suo sapore  morbido e pieno, è ideale da inzuppare in latte, te e caffè,  per una gustosa merenda  o come snack per  un goloso  momento di pausa. Disponibile  in pratiche e sicure monoporzioni da 50 gr, è ideale per l'uso fuori-casa:  Dark Muffin è infatti confezionato in un involucro termosaldato a barriera in modo da conservare al meglio il prodotto, mantenendone le caratteristiche di umidità e morbidezza ed evitare ogni possibile contaminazione. Pratico e impilabile,  il carton-box  si presta all'esposizione da banco nelle attività  del canale ho.re.ca e GDO. La grafica del packaging enfatizza al meglio le caratteristiche del prodotto con una confezione che valorizza ed esalta la soffice bontà  dei nuovi muffin  e sulla quale campeggia un naming di grande tendenza. Il lancio sul mercato  di Dark Muffin sarà supportato da un'intensa campagna PR stampa e web.

 

martedì 29 ottobre 2013

Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero 2013

Dal 9 al 13 Novembre 2013,
Monza ospiterà la XXII° Convention Mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'Estero.

L'evento è organizzato dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con la collaborazione di tutte le Associazioni imprenditoriali e vedrà la presenza di 150 Delegati provenienti da 52 Paesi di tutto il mondo in rappresentanza di 78 realtà camerali all'estero.
Le Camere di Commercio italiane all'estero di cui ospiteremo i rappresentanti operano da decenni nel mondo in costante sintonia con la rete Diplomatico-Consolare e il Sistema camerale italiano, interagendo con le diverse realtà locali, le associazioni imprenditoriali e le aziende in tutto il mondo. Grazie al loro forte radicamento sui mercati esteri, alla profonda conoscenza dei Territori e alla forte motivazione, contribuiscono attivamente a rilanciare l'immagine italiana e promuovere il nostro Paese e le nostre imprese nel Mondo.

In particolare si occupano di:

• agevolare l'accesso delle imprese italiane ai mercati esteri
• promuovere contatti di business
• svolgere azione di informazione e comunicazione
• monitorare l'andamento del mercato estero
 
Martedì 12 Novembre, presso l'Autodromo di Monza, i Delegati incontreranno personalmente per l'intera giornata gli Imprenditori della Brianza che vogliono conoscere, informarsi, scoprire, creare contatti al fine di iniziare o implementare la propria presenza imprenditoriale sui mercati esteri.

Si tratta di una importante occasione per apprendere dalla viva voce di chi opera e lavora in altri Paesi le possibilità di crescita e di impianto di nuove attività o le occasione di sviluppo di quelle già esistenti.

Parallelamente, si terranno una serie di "Seminari Paese" per approfondire gli aspetti dei mercati di maggiore interesse per le aziende.

Gli interessati possono prenotare gli incontri B2B (anche più di 1, fino a un massimo di 5) e la partecipazione ai Seminari Paese e ai vari momenti della Convention accedendo e registrandosi dopo il 30 settembre sul sito ufficiale www.monzanelmondo.com.

lunedì 28 ottobre 2013

Risultati Whirlpool Corporation - Whirlpool EMEA III trimestre 2013

Per la Corporation continua la crescita delle vendite e del margine; l'Europa ritorna in pareggio.

 

Whirlpool Corporation ha annunciato guadagni pari a 196 milioni di dollari nel terzo trimestre 2013 rispetto ai 74 milioni di dollari dello stesso periodo dell'anno precedente. Componenti di questo risultato sono stati i ricavi più alti, i benefici derivanti dalle iniziative sulla riduzione dei costi e della capacità produttiva.

Le vendite, nel terzo trimestre 2013 sono state di 4,7 miliardi di dollari, rispetto ai 4,5 miliardi dello stesso periodo del 2012. Tolto l'impatto dei cambi e dei crediti di imposta brasiliani (BEFIEX), le vendite hanno  visto un incremento del 5% dovuto alla forte crescita del mercato del Nord America.

«Continuiamo a sviluppare i piani che abbiamo programmato all'inizio di quest'anno –dichiara Jeff Fettig, Presidente e amministratore delegato di Whirlpool Corporation–. I nostri prodotti innovativi e i marchi leader per il nostro settore sono alla base della domanda crescente di consumi e dell'aumento delle vendite. Questa crescita, combinata alle nostre azioni per incrementare i margini si sta traducendo in guadagni record».

Il margine operativo nel terzo trimestre è stato di 313 milioni di dollari contro i 213 milioni di dollari dello steso periodo del 2012.

Previsioni  Whirlpool ha aumentato il suo utile per azione diluita e il suo utile su base aggiustata per azione nel corso dell'anno. L'utile per azione diluita è cresciuto da 10,45 dollari a 10,65 dollari contro il precedente aumento da 10,05 dollari a 10,55 dollari. L'utile su base aggiustata per azione è cresciuto da 9,90 dollari a 10,10 dollari.

L'azienda si aspetta di generare un flusso di cassa fra i 690 milioni di dollari e i 710 milioni di dollari contro le previsioni di un aumento da 650 milioni di dollari a 700 milioni di dollari.

«Il nostro calendario di lancio di nuovi prodotti fortemente innovativi per il consumatori in tutto il mondo ci offre significative opportunità per proseguire in questo trend –ha detto Fettig–. Stiamo perseguendo la nostra strategia di crescita a lungo termine e restiamo focalizzati sull'obiettivo di creare valore per i nostri azionisti».

 

 

Whirlpool Europe, Middle East e Africa (EMEA)

Whirlpool EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) ha riportato nel terzo trimestre 2013 vendite per 778 milioni di dollari, rispetto ai 702 milioni di dollari dell'anno precedente. Escludendo gli effetti dei cambi, le vendite sono aumentate del 5% circa.

La regione ha riportato risultati in pareggio, rispetto alla perdita di 36 milioni di dollari nell'anno precedente. Il miglioramento è dovuto a un incremento delle vendite, alle iniziative intraprese per migliorare la produttività, i costi e ridurre la capacità produttiva; misure che hanno più che compensato i costi più alti del materiale.

L'azienda si aspetta per la fine del 2013 ordinativi in pareggio rispetto all'anno precedente.

 

 

Leadership di prodotto, innovazione e riconoscimenti

Global leadership

Whirlpool Corporation ha ricevuto da Alliance to save Energy l' Innovative Star Award per gli elettrodomestici Smart Grid

Whirlpool EMEA ha ricevuto l'Emirates Quality Mark for Excellence a Dubai nel mese di settembre

 

Riconoscimenti e prodotti

 

· Plus X, la più prestigiosa competizione tecnologica in Europa, ha premiato per il Best Design Brand 2013 il marchio Baucknecht nella categoria elettrodomestici, facendolo diventare il marchio il più premiato nella categoria design per il 2013

· L'asciugatrice a marchio Whirlpool Heatpump Green 850 è stata nominata Best Buy e Best Tested a luglio da Consumentenbond, il giornale leader per i consumatori in Olanda.

· La regione ha annunciato che il marchio Kitchen Aid, con il 6.9L Artisan mixer con ciotola, ha vinto il premio Small Electricals Innovation al Housewares Innovation Awards 2013 in Gran Bretagna.

· Il microonde Bauknecht JetCuisine rappresenta il top della precisione per la grigliatura, la doratura o la cottura a vapore. Con il suo nuovo sensore di peso, il consumatore deve solo selezionare cosa c'è nel microonde e il microonde automaticamente stabilisce tutte le altre funzioni.

· La lavatrice e l'asciugatrice Bauknecht UltimateCare sono programmate con nuovi standard per la cura del bucato, con cesto a basso attrito che protegge il colore, la forma e il tessuto del bucato meglio di qualsiasi altro elettrodomestico sulla base di test indipendenti. L'efficienza nei cicli di energia e acqua assicura risparmi senza sacrificare l'affidabilità e le aspettative di qualità dei consumatori

· La lavatrice Baucknecht con un unico sistema di ventilazione PowerDry genera il doppio di aria in circolazione, superando le prestazioni dell'asciugatura a mano dei piatti e del prelavaggio. Il suo innovativo sistema PowerClean+ rimuove anche lo sporco più difficile dai piatti. Il ciclo di lavaggio da un'ora, combinato con quello di asciugatura, rende il lavaggio tanto veloce quanto efficace.

 

 

 

 

www.whirlpoolcorp.com
www.whirlpool.it

giovedì 17 ottobre 2013

Baby Expert sceglie Aipem per le media relations

L'agenzia di comunicazione integrata di Paolo Molinaro affiancherà l'azienda specializzata nella realizzazione di prestigiose camerette per bambini con attività di media relations, digital pr e product placement e con la gestione dei profili social su Facebook, Instagram e Pinterst

Nuova collaborazione al via fra l'agenzia di comunicazione integrata Aipem e Baby Expert, uno dei principali player italiani del settore arredo per l'infanzia. Il mix di attività che vedrà impegnata la sigla guidata da Paolo Molinaro prevede, oltre alle media relations, anche le digital pr e il product placement e avrà l'obiettivo di ricercare le più interessanti opportunità di visibilità per Baby Expert, brand noto a livello internazionale per la cura e la qualità dei suoi prodotti rigorosamente made in Italy nonché per la particolare attenzione rivolta alla salute del bambino e all'ambiente. Sempre ad Aipem anche la gestione di tutte le attività social del brand: i prodotti Baby Expert sono per definizione rivolti alle mamme, vere nuove "star" e opinion leader della rete, ed ecco quindi che l'apertura al dialogo del marchio sui diversi social (Facebook, Instagram e Pinterest) è volta ad offrire più contenuti, informazioni, consigli e tips sul mondo della maternità e della prima infanzia. "Siamo lieti di poter annoverare Baby Expert fra i nostri clienti – ha detto Paolo Molinaro -. Si tratta infatti di un'azienda di particolare prestigio che unisce in modo esemplare tradizione e innovazione, lavorazione quasi artigianale e tecnologia: valori che cercheremo di comunicare al pubblico nel modo più efficace utilizzando i più diversi canali di comunicazione". La gestione e lo sviluppo delle attività di comunicazione per Baby Expert sono affidati a Stefano Luperto e Francesca Ferro.

giovedì 3 ottobre 2013

Assocalzaturifici - Economics 4/2013

POLITICHE ECONOMICO-FISCALI:
COSA CHIEDONO LE IMPRESE CALZATURIERE

Nell'ambito dell'indagine congiunturale condotta nelle scorse settimane tra i propri Associati, Assocalzaturifici ha chiesto il parere degli imprenditori su alcuni temi economico-fiscali, con particolare riferimento all'aumento dell'IVA, alle politiche occupazionali, alle misure più opportune per far ripartire l'economia italiana nonché supportare il settore calzaturiero.

Sull'aumento dell'IVA – divenuto drammaticamente attuale negli ultimi giorni e di cui fino all'ultimo si era auspicata una cancellazione – abbiamo chiesto agli imprenditori quali sarebbero le conseguenze sugli acquisti di calzature.

Ritiene che la CANCELLAZIONE dell'aumento dell'IVA dal 21 al 22% avrebbe un impatto sui consumi di calzature?

Per 9 imprenditori su 10 l'aumento dell'IVA avrà un impatto depressivo sui consumi di calzature, aggravando ulteriormente le dinamiche negative degli acquisti delle famiglie, che dopo il -4,5% in valore a consuntivo 2012, nella prima metà del 2013 hanno registrato un'ulteriore frenata del -6,1%, con cali a doppia cifra per il dettaglio tradizionale.


Su quali misure di sostegno all'occupazione giovanile si dovrebbero impiegare i fondi europei decisi a fine giugno dall'Unione (all'Italia circa 1,5 miliardi di euro)?

Tutelare il lavoro con un adeguato sostegno all'occupazione giovanile, defiscalizzando le assunzioni di giovani per un certo periodo in tutti i settori industriali. Così 2 rispondenti su 3 suggeriscono di impiegare i fondi europei che la UE ha destinato all'Italia all'inizio dell'estate, spendibili a partire dal 2014.

A suo giudizio cosa manca maggiormente al nostro Paese per dare un nuovo slancio all'economia?


Secondo il giudizio dei rispondenti l'Italia necessita, affinché il motore dell'economia possa ripartire a pieni giri, di una politica fiscale che non debba fare i conti con l'enorme debito pubblico: il taglio della spesa improduttiva e il contrasto dell'evasione fiscale dovrebbero costituire priorità assolute per il risanamento dei conti nazionali. Il tutto non può prescindere però da una sistema di governance meno corrotto e corruttibile, che aumenti la fiducia degli investitori esteri.
Allo stesso tempo occorrerebbe agevolare il credito alle imprese, investendo finalmente nella imprenditorialità. L'erogazione del credito non ha registrato evoluzioni significative: solo il 5% dei rispondenti ha percepito un miglioramento del credito bancario rispetto ad un anno addietro. La carenza di credito ostacola l'operatività di molte aziende, anche finanziariamente solide.

Dovendo scegliere solo DUE tra le seguenti politiche fiscali per dare uno shock all'economia, quali sarebbero più d'aiuto al settore?

Riconsegnare maggiori risorse ad aziende e lavoratori. L'84% degli imprenditori ritiene prioritario l'abbattimento del cuneo fiscale, per aumentare il reddito disponibile dei lavoratori e riequilibrare la tassazione sui fattori produttivi, rilanciando i consumi.

www.assocalzaturifici.it

martedì 1 ottobre 2013

Oman Air e OAMC firmano l’accordo di Joint Venture con SATS

Il Governo dell' Oman sta attuando investimenti significativi in nuovi servizi Cargo in molti aeroporti dell'Oman per sviluppare il traffico Cargo all'interno del Sultanato. In vista di questa iniziativa, Oman Air, concessionaria dei servizi Cargo presso gli aeroporti dell' Oman e Oman Airport Management Company (OAMC), compagnia responsabile per la gestione delle operazioni aeroportuali, firmano una strategica joint venture con un operatore Cargo rinomato a livello mondiale, M/s Singapore Airport Terminal Services Limited (SATS), per sviluppare e operare servizi cargo all'avanguardia negli aeroporti già serviti e in quelli nuovi. Oman Air, OAMC e SATS hanno sottoscritto il Protocollo D'Intesa il 12 settembre 2013 presso l' Head Office di Oman Air a Muscat. Senior Management e Board Members di Oman Air, OAMC e SATS hanno presenziato alla cerimonia di sottoscrizione. H.E. Darwish Ismail Al Balushi, Chairman di Oman Air, Dr. Juma Ali Juma, Chairman di OAMC e Mr. Tan Chuan Lye, President e Chief Executive Officer di SATS sono i firmatari del Protocollo d'Intesa: il passo successivo sarà lo sviluppo di un business plan per la joint venture. A seguito dell' approvazione del business plan da parte dei rispettivi Board of Directors, la joint venture company sarà ufficialmente formata. Le compagnie Omanite terranno la maggior parte delle quote della joint venture. SATS é il maggior fornitore di servizi aeroportuali in Asia. Possiede un' esperienza di oltre 60 anni in questo campo. Oltre a una forte presenza a Singapore, è partner in 20 joint venture presso 36 aeroporti. Di queste, 6 Joint Venture sono Operazioni Cargo. Nella maggior parte di queste iniziative imprenditoriali SATS ha saputo sviluppare ottimi servizi partendo da zero. Oman Air e OAMC sono convinti che, grazie alla lunga esperienza e alla provata competenza, SATS porterà la gestione e il know-how tecnico adeguati, che a loro volta condurranno allo sviluppo e alla gestione di avanzate strutture Cargo in tutto il Sultanato. La Joint Venture Company, con servizi e sistemi all'avanguardia, darà una spinta significativa al traffico Cargo dentro, fuori e attraverso il Sultanato. Ciò comprenderà traffico cargo via aerea,  road-to-air e sea-to-air. L'industria e il commercio internazionali dell' Oman beneficeranno immensamente  di questa nuova operazione e daranno un contributo vitale all'economia nazionale.