mercoledì 8 marzo 2023

Abitare nel design aumenta la qualità della vita quotidiana

Cos'è il design?

Letteralmente, questo termine di matrice anglosassone significa disegno e/o progetto: nello specifico, si tratta di una vera e propria disciplina incentrata sulla progettazione di oggetti fisici (per esempio, un accessorio per l'arredamento della casa e via dicendo) realizzati con una particolare attenzione rivolta sia all'estetica e sia alla funzionalità.

In aggiunta a ciò, va detto che il design è anche comunicazione di idee, di proposte e di concetti (anche di tipo valoriale) indirizzati all'innalzamento qualitativo della vita quotidiana.

Pensiamo a quanto il design architettonico, in moltissimi casi, incide significativamente sulla qualità stessa delle persone, dal momento che più una casa è esteticamente bella e funzionale al life style dei propri abitanti e più questi ultimi possono godere di un ambiente dall'atmosfera gradevole e, allo stesso tempo, confortevole....

Continua su:
https://www.casadaprivato.it/news/lifestyle/abitare-nel-design


REBRANDING CLUB DEL SOLE: I SOCIAL AFFIDATI A ONEDAY GROUP

A un anno di distanza, il team Business Builder, la unit di OneDay Group che aiuta le realtà imprenditoriali a innovarsi e rinnovarsi, tira le somme della collaborazione con Club del Sole e del lavoro svolto a seguito dell'importante Rebranding per riposizionare sui social l'azienda romagnola, leader in Italia delle vacanze all'aria aperta che ad oggi conta 20 villaggi vacanza a pochi passi dal mare, distribuiti in 7 Regioni d'Italia. Un lavoro svolto in sinergia tra le due realtà, durante il quale il team di OneDay ha supportato il Brand raggiungendo importanti risultati: già nei primi mesi, infatti, i nuovi contenuti social di Club del Sole erano stati visti da più di 13 milioni di profili che hanno generato a cascata oltre 160 mila visite sui profili aziendali e un incremento del 40% dei follower.

Il primo focus del team Business Builder di OneDay è stato quello di razionalizzare i profili social esistenti creando un vero e proprio Speaking Brand Profile. Successivamente, l'obiettivo è stato ideare una strategia di riposizionamento social improntata sul racconto della nuova Visual Identity aziendale. Uno storytelling realizzato attraverso un linguaggio giovane e la creazione di contenuti di Instant Marketing in grado di cavalcare trend di successo  - come Natale, Sanremo e l'Intelligenza Artificiale - che hanno aiutato il brand a posizionarsi nella mente della propria community da un altro punto di vista. Queste attività, infatti, hanno permesso non solo di ampliare il target di riferimento, focalizzato su famiglie e pet lovers, ma anche di coinvolgere un pubblico più giovane, come i neo-genitori tra i 25-34 anni.

Un importante punto della strategia social è stata la comunicazione off season, una sfida rilevante per tutti quei Brand che concentrano le proprie attività in un preciso momento dell'anno. Attraverso contenuti nostalgici di fine estate, post sulle festività e spoiler della stagione successiva, con uno sguardo anche sul lavoro del team di Club del Sole durante tutto l'anno, è stato possibile interagire continuamente con il pubblico. Una mossa vincente che sta permettendo a Club del Sole di mostrarsi anche durante il periodo di chiusura delle strutture, posizionandosi così un passo avanti rispetto ai competitor e alimentando il sentimento positivo della community.

"Il supporto di OneDay è stato fondamentale sia per comunicare il nostro nuovo posizionamento di Brand sia, grazie alle strategie off-season, per essere sempre più presenti durante tutta la Customer Journey dei nostri clienti. Il nostro obiettivo è quello di essere un Lovebrand e sappiamo che, lavorando a quattro mani con uno dei player più influenti nel Business & Community Building, stiamo andando nella direzione giusta." commenta Michela Marzoli, Direttore Marketing & Comunicazione del Gruppo.

Architettura, Milano: nuove residenze sulla stazione Cadorna

Architettura, innovazione ed edilizia residenziale: sono questi i concetti alla base del particolare progetto immobiliare, presentato recentemente, che prevede di trasformare, a Milano, la centrale zona di Cadorna in un vero e proprio distretto verde della città e il tutto in un'ottica di rigenerazione urbana. 

Nel dettaglio, Nhood, società specializzata in servizi immobiliari e developer internazionale operante nel comparto delle riqualificazioni urbane, facente capo al gruppo AFM (Association Familiale Mulliez), ha reso noto che Ceetrus Italy (società patrimoniale e finanziaria) ha ricevuto da Ferrovienord (società controllata al 100% da FNM S.p.A. che opera come gestore dell'infrastruttura della rete delle ferrovie di proprietà regionale affidate in concessione al Gruppo) la dichiarazione ufficiale di fattibilità per una proposta di partenariato tra pubblico e privato incentrata sia sulla realizzazione che sulla gestione di un'infrastruttura di copertura dei binari della linea ferroviaria regionale e ciò nell'area compresa tra la Stazione di Milano Cadorna fino al ponte sito in Via Mario Pagano, una zona in cui, sempre più spesso, la parola architettura trova spazio nelle nuove forme di progettualità immobiliare....

Continua su:
https://www.casadaprivato.it/news/architettura/architettura-milano-stazione-cadorna



PNRR: Nuovi fondi per la ricerca e le imprese del Nord Est

Oggi nell'aula magna dell'Università Iuav di Venezia l'evento di lancio dello Spoke 4 City, Architecture and Sustainable Design, parte del Consorzio Ecosistema Innovazione iNEST finanziato dal PNRR, di cui Iuav è partner.
2 milioni di euro saranno dedicati al progetto sostenibile come cura e manutenzione dello spazio costruito.

Hanno preso avvio oggi nell'aula magna dell'Università Iuav di Venezia le attività dello Spoke 4 City, Architecture and Sustainable Design, parte del più ampio progetto iNEST - Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, una delle 11 reti italiane di ricerca su base territoriale finanziate dal PNRR con un investimento complessivo di 1,3 miliardi di euro.
Scopo dell'ecosistema iNEST è rafforzare la collaborazione tra enti di ricerca, sistema produttivo e istituzioni territoriali, agevolando la trasformazione tecnologica dei processi produttivi in un'ottica di sostenibilità economica, ambientale e sociale dell'area veneta- friulana- giuliana- trentina- altoatesina.

lo Spoke
Lo Spoke 4, coordinato da Iuav, è il nodo dell'ecosistema specializzato nei temi dell'architettura, città e design sostenibile con l'obiettivo di mettere in relazione i progettisti, il settore delle costruzioni e le università del Nord-Est per ripensare il territorio. Nello specifico, lo Spoke è dedicato al progetto sostenibile inteso come cura e manutenzione dell'ambiente costruito declinato a tutte le scale.

Lo Spoke si candida ad assumere il ruolo di snodo fra i sub-sistemi della trasformazione territoriale, promuovendo la collaborazione fra tutti i soggetti della filiera: dalla progettazione, alla produzione manifatturiera, alla produzione edile, alla distribuzione commerciale, al credito, all'amministrazione. Il progetto intende valorizzare la ricerca applicata, coinvolgendo imprese e studi professionali con grande capacità di innovazione per rispondere ai bandi a cascata del PNRR. Per lo sviluppo di questi temi i primi bandi metteranno a disposizione 2 milioni di euro

i temi
I principali ambiti indagati saranno la mobilità sostenibile, la transizione energetica, la scarsità idrica, la progettazione in logica circolare, la digitalizzazione del cantiere, il disegno urbano, la sensoristica applicata all'architettura e alla città, la valorizzazione dei nuovi materiali, la gestione del patrimonio costruito, l'accessibilità e la vivibilità degli spazi, l'aumento della resilienza in prospettiva di adattamento ai cambi climatici.

i partner
I partner affiliati sono Iuav, Università di Udine e Trieste che portano le proprie competenze negli ambiti del progetto di architettura, urbanistica, pianificazione, nella tecnologia e tecniche per l'architettura, nel restauro e conservazione; l'Università di Padova che porta le proprie competenze negli ambiti della Psicologia ambientale; il CORILA (Consorzio per il coordinamento delle ricerche inerenti al sistema lagunare di Venezia) che  porta le proprie competenze negli ambiti dei saperi ecosistemici applicati a Venezia e alla laguna; il centro di ricerche CRESME che porta le proprie competenze negli ambiti dell'analisi mercato e dei servizi per chi opera nel mondo delle costruzioni e dell'edilizia.

Mercato immobiliare italiano: uno scenario in movimento

Sul versante delle transazioni, il mercato immobiliare italiano vive una fase di sostanziale rimodulazione indotta, in ampia misura, dall'attuale situazione congiunturale dell'economia nel cui ambito svolgono un ruolo tutt'altro che marginale il trend inflazionistico, i costi energetici e delle materie prime. 

Nello specifico, si tratta di fattori che vanno a impattare direttamente su tutti i comparti economici. 

Ma, nonostante lo scenario in atto, va detto che, proprio in periodi come quello odierno che vede sia l'inflazione che i tassi di interesse aumentare, l'investimento immobiliare resta comunque un bene rifugio e ciò, soprattutto, in un'ottica rivolta al lungo periodo, soprattutto, se lo si mette a confronto con l'andamento del mercato azionario che, di fatto, risulta essere maggiormente sensibile alle inquietudini di tipo macroeconomico...

Continua su:
https://www.casadaprivato.it/news/notizie-immobiliari/mercato-immobiliare-italiano


Come cambia il modo di arredare la casa tra stili e tendenze

Coerentemente sia con l'evolversi degli stili di vita che con il progredire di nuovi trend, in linea generale, anche il modo di arredare la propria abitazione cambia nelle sue modalità peculiari. 

Nell'attuale scenario, arredare la casa è sempre più una vera e propria scelta orientata, da un lato, a rispecchiare il proprio gusto personale e, dall'altro, ad allinearsi a strette esigenze di funzionalità e a specifici valori.

Va da sé che, nella scelta dell'arredamento, rientrano considerazioni legate al proprio budget di spesa che, come ovvio, può variare da caso a caso anche sensibilmente, ma, considerata la vasta e crescente offerta in termini di assortimento di prodotti e di prezzi, oggi, non è complicato individuare soluzioni economicamente accessibili per tutte le tasche. 

Ogni anno, come dimostrato da importanti manifestazioni espositive del comparto come quella milanese del Salone del Mobile, giungono nuove proposte di soluzioni per l'arredamento, nell'ambito delle quali forme, colori e, soprattutto, design offrono nuove idee per valorizzare ulteriormente la propria casa o parte di essa. 

In modo particolare, emergono e si consolidano un paio di tendenze in atto nella società contemporanea che stanno decisamente cambiando il modo di arredare la casa: la ricerca della sostenibilità e lo smart working...

Continua su:
https://www.casadaprivato.it/news/arredamento/arredare-casa


Ghilardi Selezioni è il nuovo importatore di Champagne Taittinger

Da Bergamo per conquistare l'Italia: la Maison de Champagne Taittinger sceglie Ghilardi Selezioni per tornare a essere un brand di riferimento per tutti gli appassionati delle bollicine d'oltralpe.
"Siamo onorati e felici di rappresentare in Italia questo grande vino – commenta Pietro Ghilardi, CEO e founder di Ghilardi Selezioni – e lavoreremo perché possa riaffermarsi sul mercato con la leadership che gli si addice."
Maison dal prestigio internazionale, infatti, Taittinger ha saputo costruire la propria notorietà accanto all'élite della regione grazie a cuvée eccezionali frutto dei più grandi terroir. La sua storia comincia nei primi anni del XX secolo, quando Pierre Taittinger scopre la Champagne mentre è ufficiale militare tra il 1914 e il 1918. Grande appassionato di vini e gastronomia, vi ritornerà qualche anno dopo per dare vita alla propria impresa famigliare.
Distinguendosi per la sua audacia e il suo stile innovatore, dagli anni Trenta Taittinger entra di diritto tra le grandi maison di Champagne, e il nobile Chardonnay ne diventa l'emblema caratterizzando cuvée che spiccano per finezza, eleganza e leggerezza.
Dal 2020 sono Vitalie Taittinger, in qualità di Presidente, e il fratello Clovis, che riveste il ruolo di Direttore Generale, a guidare l'azienda di famiglia portando avanti con continuità lo stile della maison, che è garanzia di eccellenza.
Con 288 ettari vitati, Taittinger è fra i più importanti proprietari di vigneti in Champagne e si distingue in particolare per il Comtes de Champagne Blanc de Blancs, il più grande Blanc de Blancs di Francia.
"Selezionare e distribuire prodotti autentici che possano soddisfare le aspettative dei nostri clienti – continua Pietro Ghilardi – è la nostra mission. Possiamo contare su una struttura commerciale davvero capillare che è introdotta nei migliori ristoranti, alberghi ed enoteche in Italia, e nei più autorevoli rivenditori online. È una bella sfida a cui ci dedicheremo con entusiasmo e impegno."

About Ghilardi Selezioni

Nata nel 2011 dalla passione e dalla decennale esperienza di Pietro Ghilardi nel settore del vino (come sommelier e brand manager per importanti marchi), Ghilardi Selezioni opera su tutto il territorio nazionale grazie a una rete di oltre centocinquanta agenti e un magazzino di 3600 mq. Attualmente il portfolio comprende novanta brand provenienti da tutto il mondo (trentacinque le nazioni rappresentate) e Ghilardi Selezioni è oggi leader nella selezione e distribuzione di marchi premium e super premium, in particolare nel settore degli craft spirits, con una reputazione molto elevata.

Nel 2017 Ghilardi ha creato un centro di formazione che può accogliere sino a cinquanta persone e che viene utilizzato per workshop e corsi sia per la rete commerciale, sia per i clienti. Dal 2018 grande attenzione viene dedicata all'espansione del portfolio wine, attraverso una continua attività di ricerca nei territori a maggiore vocazione vitivinicola del mondo.

Per tre anni consecutivi (2018, 2019, 2020) Ghilardi Selezioni è stata inserita nella lista FT 1000, la classifica annuale delle mille aziende con il tasso di crescita più veloce a livello europeo pubblicata dal Financial Times, e per cinque anni consecutivamente (dal 2019 al 2023) è stata selezionata dal Sole 24 Ore tra le cinquecento aziende italiane leader della crescita.

Una pellicola per visual communications senza PVC e meno impattante: da Fedrigoni Self-Adhesives ecco Ri-Jet PO100

Una pellicola per la comunicazione visiva e la stampa di grande formato senza PVC, e meno impattante sull'ambiente, perché prodotta - dati certificati alla mano - con il 2% di energia e il 32,5% di acqua in meno, rilasciando in atmosfera una quantità di CO2 inferiore del 15,5%.

Fedrigoni, operatore globale di riferimento nella produzione di carte speciali ad alto valore aggiunto per il packaging di lusso e altre soluzioni creative, materiali autoadesivi per etichette premium e per applicazioni di grande formato, continua dunque la sua marcia di avvicinamento per raggiungere gli obiettivi ESG che si è dato al 2030, tra cui il 30% in meno di emissioni inquinanti e il 70% dei volumi dei prodotti self-adhesives con avanzate caratteristiche di sostenibilità.

E' in questo contesto di continua innovazione di prodotto e di processo per raggiungere soluzioni sempre meno impattanti che nasce Ri-Jet PO100, un film plastico in poliolefina da 100 micron di spessore, estremamente versatile per la decorazione di punti vendita, vetrine e pannelli.

Si tratta di una pellicola estremamente conformabile nella versione per stampa Latex e Uv-Led o UV-Gel a cui abbina un enorme vantaggio, la rimozione pulita dalla superficie su cui è stata applicata. Grazie alla sua resistenza al fuoco e al rispetto delle norme REACH e RoHs in vigore,  Ri-Jet PO100 risulta essere una scelta vincente non solo per applicazioni all'esterno ma anche per quelle in ambienti chiusi (indoor).

"Ri-Jet PO100 va incontro non solo alle richieste degli utilizzatori finali, grandi marchi dell'arredamento, della moda e del lusso che preferiscono soluzioni senza PVC per le loro campagne di comunicazione di breve periodo - commenta Daniele Perotti, Product Manager Graphics di Fedrigoni Self-Adhesives - ma anche agli impegni che Fedrigoni ha messo nero su bianco sul fronte della sostenibilità e dell'impatto ambientale, suffragati da precisi calcoli di Life-cycle assessment estesi a tutta l'offerta".

lunedì 6 marzo 2023

Pricer Italy debutta nel settore della cosmesi grazie all'accordo con le profumerie Pinalli

Con l'accordo quadro siglato con Pinalli, che prevede la digitalizzazione di tutti i punti vendita della nota catena italiana di profumerie, Pricer Italy debutta nel settore della cosmesi.

Pinalli, presente sul mercato da quasi 40 anni, conta attualmente oltre 60 Beauty Store dislocati nelle aree più strategiche del centro-nord Italia, oltre ad una logistica interna di 5000 mq e un e-commerce. 

"Siamo davvero entusiasti di aver siglato questo accordo con l'azienda Pinalli, che prevede una gestione diretta da parte di Pricer Italy in termini di digitalizzazione e supporto di tutti gli store del brand mediante le nostre etichette elettroniche intelligenti che, grazie al sistema di comunicazione ottica senza fili, assicurano una durata elevata, una particolare attenzione alla riduzione dei consumi e alla salute, oltre a contraddistinguersi per la mancanza di interferenze" chiosa Michael Cacciatore, Country Manager Pricer Italy. E continua "Installeremo circa 5000 ESL per punto vendita: tutti gli store saranno interconnessi grazie alla soluzione Plaza, la nostra sofisticata piattaforma in cloud IOT che si caratterizza per standard di sicurezza eccellenti, reattività, flessibilità ed elevata scalabilità".

La digitalizzazione ha da poco preso il via e si concluderà nei prossimi mesi. L'automazione della comunicazione in-store rappresenta per la catena di profumerie Pinalli un nuovo inizio in quando i diversi punti vendita saranno in grado di "parlare" tra di loro: grazie alle etichette elettroniche intelligenti di Pricer, l'azienda offrirà un servizio ancora più accurato ai propri clienti e migliorerà l'attività quotidiana dell'intero staff di vendita.

"Ci siamo rivolti a Pricer per implementare il progetto di digitalizzazione dei nostri store in quanto  il sistema di comunicazione ottica senza fili delle ESL del brand sposa perfettamente la nostra politica volta a garantire una sempre maggiore attenzione al cliente con prezzi aggiornati in tempo reale. Desideravamo avere al nostro fianco, per affrontare questo grande passo, un produttore europeo che garantisse alta affidabilità e durata dell'investimento e abbiamo individuato in Pricer questi valori" conclude Letizia Elefanti, IT Director Pinalli.

domenica 5 marzo 2023

Adyen lancia Click to Pay, l'innovativa funzionalità di checkout che migliora la customer experience

Adyen, la piattaforma tecnologica finanziaria scelta da molte aziende leader a livello globale, annuncia di essere stata la prima a integrare l'esperienza Click to Pay nel processo di checkout nell'eCommerce. Questa innovativa tecnologia di pagamento, oggi disponibile anche ai merchant in Italia, permette di evitare l'inserimento manuale dei dati della carta ad ogni acquisto, consentendo quindi di finalizzare l'operazione in pochi click e semplificando la customer experience su tutti i dispositivi e i browser. Parte dell'offerta digitale di Adyen, Click to Pay rappresenta un importante passo verso un processo di pagamento sempre più veloce e senza attriti per i clienti e un aumento delle conversioni per le aziende. 

"Il fenomeno dell'abbandono del carrello e della conseguente bassa conversione al checkout interessa ancora molte aziende, soprattutto se ad acquistare è un nuovo cliente o una persone che effettua una transazione una sola volta", ha dichiarato Edgar Verschuur, Global Head of Payments di Adyen. "Per affrontare questa sfida, stiamo implementando una serie di soluzioni di pagamento a livello globale. Introducendo Click to Pay nella nostra offerta di servizi per i pagamenti online, eliminando la necessità per i consumatori di inserire manualmente i dati della carta. Questo rende più veloce, più intuitivo e meno soggetto a errori il completamento dell'acquisto, con un conseguente aumento dei ricavi per i nostri clienti".

Ogni step del processo di checkout rappresenta per gli utenti un momento per ripensare al proprio acquisto, con la conseguente possibilità di abbandonare il carrello. Per evitare questo rischio, Adyen offre strumenti di pagamento online il più veloci e semplici possibile, garantendo il massimo livello di fiducia e sicurezza. Al fine di evitare errori nell'inserimento dei dati della carta e agevolare l'utente finale nella finalizzazione dell'acquisto, Adyen permette di salvare le proprie informazioni di pagamento preferito, utilizzabili anche quando il checkout viene effettuato come ospite.

Attivando questa funzionalità, tutti i clienti Adyen potranno quindi comodamente memorizzare le informazioni di pagamento dei propri acquirenti, permettendo così di risparmiare tempo e fatica e offrendo la massima sicurezza ad ogni transazione. Click to Pay si aggiunge all'ampia offerta di strumenti di checkout forniti da Adyen, in un'ottica di transizione verso pagamenti sempre più semplici e sicuri. Questa tecnologia innovativa migliora la conversione, l'autorizzazione e l'esperienza complessiva del cliente ed è supportata dai principali circuiti di carte di credito, tra cui Visa e Mastercard.

Everli annuncia una partnership con Tigotà

Everli, il marketplace della spesa online, annuncia la partnership con Tigotà, leader in Italia nella vendita di prodotti per la cura e l'igiene della persona e della casa, presente sul suolo nazionale con 670 punti vendita e 5500 collaboratori. L'accordo permetterà ai clienti dei due brand di acquistare online i migliori prodotti per la cura della persona e della casa e di riceverli comodamente a domicilio, contando sull'innovazione di Everli e sulla qualità dell'offerta di Tigotà.  

La partnership, attiva in 28 città con 34 punti vendita – Bologna, San Giuliano Milanese, Garbagnate, Saronno, Paderno Dugnano, Monza, Milano, Buccinasco, Pero, Rozzano, Gorgonzola, Cernusco sul Naviglio, Vimodrone, Bollate, Varese, Gallarate, Somma Lombardo, Magnano, Pescara, Spoltore, Moncalieri, Nichelino, Collegno, Casalle Torinese, Padova, Verona, Ancona e Firenze – ha già reso disponibili sulla piattaforma Everli circa 9.000 referenze, con un vasto assortimento all'insegna della qualità e della convenienza.  Con un'offerta che include marchi più noti così come marchi di nicchia – dal naturale al sostenibile, al professionale – questa collaborazione rende semplice acquistare online e ricevere direttamente a casa propria prodotti per l'igiene e la bellezza della persona, per la pulizia della casa e per la cura degli animali. 

Everli è l'unica piattaforma per la spesa online che consente di scegliere il proprio supermercato di fiducia tra quelli dell'area circostante, approfittando di promozioni esclusive e scegliendo i propri prodotti preferiti all'interno di una vastissima offerta. L'ordine effettuato online viene affidato a uno Shopper, che si reca al punto vendita per fare la spesa per il cliente, prestando cura e attenzione ai dettagli, per poi consegnarla a casa o all'indirizzo desiderato all'orario concordato, anche in giornata. Grazie all'esperienza utente semplice e intuitiva e all'ampia gamma di scelta di insegne, prodotti e offerte, Everli riduce le complessità della spesa per i clienti, favorendo la parte più piacevole e serena dell'esperienza d'acquisto. Il servizio per il punto vendita Tigotà è attivo dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 20.00. 

La partnership tra Everli e Tigotà, che unisce all'innovazione tecnologica e alla comodità del servizio il plus di uno Shopper dedicato alla spesa, permetterà ad entrambi i partner di rispondere in maniera efficiente e veloce alle esigenze dei propri clienti, garantendo loro ampia scelta, qualità e risparmio.

"Siamo felici di annunciare la nostra collaborazione con Tigotà, un partner strategico che ci consente di ampliare ulteriormente la nostra offerta, integrando il nostro catalogo con una gamma prodotti dedicati alla cura della casa e della persona" – ha dichiarato Anna Savarese, Head of Retail Sales Italy di Everli – "La mission di Everli è quella di soddisfare esigenze d'acquisto diversificate, raggiungere un numero sempre maggiore di persone e permettere loro di risparmiare tempo e denaro, senza rinunciare alla qualità. È dunque fondamentale per noi poter contare su un partner al pari di Tigotà per arricchire la nostra offerta in un mercato tanto resiliente quanto importante come quello del Personal & Home Care".

lunedì 20 febbraio 2023

Perofil sceglie Realize Networks con Damiano Carrara per nuova campagna “Perofil Per Me”


La collaborazione siglata dalla talent media company Realize Networks, agenzia operante nel settore del food, wellness e lifestyle vedrà il coinvolgimento del talent sui profili social del brand, attività che proseguirà fino alla primavera.

"Perofil Per Me" nasce per rappresentare al meglio l'uomo di oggi, un uomo ormai consapevole, che sa esattamente cosa vuole. Il concept e la campagna sono stati ideati realizzati da NT Next – Evolving Communication, società di strategia di comunicazione e innovazione che da sei anni segue il brand.

Alta qualità delle materie prime, grande ricerca e attenzione ai dettagli. Questi i valori comuni con i capi Perofil che il talent ha scelto di abbracciare in questa nuova campagna.  In costante evoluzione e sempre accanto ai consumatori, Perofil ha saputo ascoltare il cambiamento e capire quante motivazioni diverse, personali e uniche, si celano dietro la scelta dell'underwear.

"Perofil Per Me" sintetizza tutta la complessità che sta dietro ad ogni scelta. Per lo stile, per la qualità, per l'eleganza, per l'eccellenza, per la sostenibilità. Ogni uomo ha la sua visione. La nuova campagna vuole essere un racconto personale della ricerca del comfort, fatta attraverso la voce uomini che incarnano questa modernità.

"Sotto il mio camice da Chef scelgo l'intimo Perofil. È l'ideale per chi come me ha una vita dinamica e piena di impegni. Durante le giornate di lavoro all'Atelier mi accompagna per tutta la giornata! Non solo me, ma anche tutta la mia brigata", ha dichiarato lo Chef Damiano Carrara.

venerdì 17 febbraio 2023

Grande successo per la Green Food Week, la settimana sostenibile organizzata da Food Insider e Dussmann Service



Green Food Week, il cibo amico del pianeta, l'iniziativa che ha coinvolto i comuni della provincia di Monza e Brianza dal 13 al 17 febbraio, con l'impegno di offrire un pasto a basso impatto ambientale nelle mense scolastiche. Lo scopo è stato quello di consumare cibo sostenibile per renderci più consapevoli e responsabili del peso che l'alimentazione ha sul pianeta.

Durante la settimana si sono alternate variazioni di pietanze al fine di ridurre la Carbon Footprint (lettaralmente impronta di carbonio), ovvero il parametro che permette di determinare gli impatti ambientali che influiscono sul Climate Change, legata al cibo consumato in quei giorni.

Primi Piatti a base di cereali con sugo di verdura, seconde portate ricche di legumi del territorio e biologici, accompagnati da verdura fresca di stagionelocale e biologica, si sono segguiti durante la settimana.

L'iniziativa ha suscitato grande entusiasmo tra i piccoli commensali delle mense scolastiche, genitori e docenti che si sono dimostrati disponibili e volenterosi di dare il loro contributo affinchè la settimana fosse di gran successo. Tutto questo per merito anche della singergia tra Food Insider, Dussmann Service e il comune che hanno collaborato insieme ai fini di organizzare i pasti della settimana al meglio.

Infine, il sito di Food Insider, per tutta la durata della Green Food Week, è rimasto constantemente aggiornato con il totale di pasti sostenibili serviti e il numero di strutture che hanno aderito al progetto tra Comuni, Università e Aziende.

Al termine dei 7 giorni si contano più di 45670 pranzi serviti.

È noto che il consumo e la produzione di cibo contribuiscono in modo sostanziale al surriscaldamento globale, dando origine ad enormi quantità di gas serra. Proprio questi sono tra i più importanti fattori che impattano sul cambiamento climatico, sulla perdita di biodiversità, sull'uso delle risorse idriche, sulla compromissione dei cicli nutrienti e sui cambiamenti dell'uso del suolo. Si stima che la produzione di cibo sia responsabile di un terzo di tutte le emissioni antropogeniche di gas serra e il settore zootecnico da solo del 15%, sfruttando quasi l'80% delle terre agricole del pianeta (dati IPCC e FAO).

giovedì 16 febbraio 2023

Roncadin: fatturato 155 milioni di euro nel 2022 (+4,4%). Le pizze surgelate crescono nel segno della sostenibilità


Roncadin, l'azienda di Meduno (PN) specializzata nella produzione di pizze surgelate di alta qualità per la GDO italiana e internazionale, ha chiuso il bilancio 2022 con 155 milioni di euro di fatturato+4,4% rispetto all'anno precedente.

I volumi di produzione hanno subito una lieve diminuzione, passando da 100 milioni a 95 milioni di pezzi: «Una conseguenza, questa – spiega l'amministratore delegato Dario Roncadin – della contrazione dei consumi dovuta alla forte crescita dell'inflazione. Chiudiamo un 2022 estremamente impegnativo, che ha visto verificarsi rialzi senza precedenti di materie prime ed energie su tutti i fronti». Nel dettaglio, Roncadin ha dovuto misurarsi con i prezzi alle stelle di materie prime (mozzarella, pomodoro, farine, cartoni…), gas ed energia che nel 2022 sono stati superiori di circa 20 milioni di euro rispetto all'anno precedente. «Nonostante queste criticità – prosegue l'amministratore delegato – abbiamo comunque cercato di limitare il più possibile gli aumenti di listino, per non pesare sui consumatori, e siamo pronti a ridurre i prezzi qualora i costi scendessero. La nostra scelta è stata quella di lavorare assieme agli altri attori della filiera, tutti messi in difficoltà dai rincari, e puntare su ricerca e sviluppo per continuare a realizzare prodotti in linea con le esigenze dei consumatori, senza compromessi sulla qualità». 

In questo scenario difficile Roncadin è riuscita a consolidare l'occupazione: l'organico del personale stabilizzato è lievemente aumentato (da 684 a 691 unità). «In azienda sono complessivamente occupate 740 persone a cui va aggiunto l'indotto. L'obiettivo è quello di tornare a crescere, anche in ragione degli spiragli che si intravedono sul fronte dell'inflazione, e riportandoci al massimo della nostra capacità produttiva – sottolinea Dario Roncadin –. Per questo continuiamo a investire per rafforzarci sul mercato italiano e ampliare la nostra presenza su quello internazionale, che ci vede attivi in 38 paesi del mondo». 

Non subisce inoltre battute d'arresto l'impegno di Roncadin nell'ambito dell'innovazione, della sostenibilità e della responsabilità sociale, che rimangono per l'azienda di Meduno obiettivi strategici. Roncadin è una Società Benefit e nel 2022 ha presentato il suo primo report di sostenibilitàpubblicati sul sito dell'azienda ci sono i risultati raggiunti e le azioni messe in campo per ottenerli, a partire dagli aspetti ambientali (energia prodotta dall'impianto fotovoltaico, efficientamento energetico, imballaggi riciclati e riciclabili, iniziative antispreco, apiario aziendale…), passando per quelli socio-economici (filiere corte, valorizzazione dei fornitori italiani, progetti formativi in collaborazione con le realtà locali…), fino al grande capitolo dedicato alle persone, che Roncadin mette al centro con iniziative volte al benessere lavorativo, alla conciliazione famiglia-lavoro, al welfare aziendale e allo sviluppo delle competenze.

Senza dimenticare l'impegno sul fronte della solidarietà, dal sostegno a Telethon (partecipazione alla corsa di Udine, donazione pizze e contributo economico) alle iniziative natalizie di solidarietà a favore delle onlus locali. «Il bilancio di sostenibilità è un punto di partenza per migliorare ancora – conclude Roncadin –. E proprio il 2022, così difficile per tutte le imprese e specialmente quelle di produzione, ci ha dato un'ulteriore conferma di ciò che pensiamo da sempre: solo abbracciando un nuovo modello di sviluppo, che tiene conto del bene comune, è possibile affrontare con successo le sfide del futuro».

mercoledì 15 febbraio 2023

Un nuovo studio di Coresight Research rivela che i retailer hanno in programma di accelerare gli investimenti tecnologici online e in negozio


Più di due terzi (66%) dei rivenditori prevedono di aumentare la spesa per la tecnologia retail nei prossimi anni, con quasi il 30% che stima un incremento del 10%, secondo uno studio sulla tecnologia retail condotto da Coresight Research e commissionato da VMware Inc.

Lo studio, intitolato "Retail Challenges Boost Edge Technology Investment", esamina come le sfide economiche, l'intensa concorrenza e il rapido cambiamento delle preferenze dei consumatori stiano spingendo i retailer ad aumentare gli investimenti in soluzioni tecnologiche basate sul cloud e all'interno dei punti vendita.

"Per soddisfare un'esigenza senza precedenti di fornire ai clienti funzionalità di vendita online, all'inizio della pandemia i retailer hanno raddoppiato le loro infrastrutture di e-commerce", ha dichiarato Deborah Weinswig, CEO e fondatrice di Coresight Research. "Adesso che ci muoviamo verso una modalità multicanale, una combinazione di sfide diverse, dall'inflazione all'aumento dei costi, fino alla carenza di manodopera qualificata, inducono i retailer a diversificare i loro investimenti tecnologici sia online che offline, per rimanere profittevoli".

Lo studio "Retail Challenges Boost Edge Technology Investment" ha rilevato che la spesa tecnologica riguarda tutti i principali aspetti dell'attività dei retailer, tra cui l'efficienza operativa, la responsabilizzazione dei collaboratori, gli insight di business, la sicurezza e il coinvolgimento dei clienti.

Molti retailer hanno iniziato a implementare o hanno in programma di implementare varie tecnologie, dalle integrazioni con le app alle soluzioni buy-online-pick-up-in-store (BOPIS), ai chioschi contactless, ai terminali di infotainment, alla realtà aumentata/virtuale, ai robot e altro ancora. Quando è stato chiesto ai retailer quali fossero i piani per quasi 20 tecnologie diverse, oltre l'85% ha dichiarato di averne implementato o di volerne implementare almeno una nel prossimo futuro.

I principali risultati dello studio "Retail Challenges Driving Edge Technology Investment"

I problemi della supply chain e le pressioni date dall'inflazione restano ostacoli ai ricavi
  • I retailer continuano a dover fronteggiare i bottiglia della supply chian, gli alti livelli di inventario dovuti all'inflazione e al conflitto globale, ma queste sfide sembrano gradualmente attenuarsi.
  • Complessivamente, la visibilità/gestione della supply chain è percepita come quella che ha il maggiore impatto sui ricavi ed è stata più spesso messa al primo posto
  • Anche l'ottimizzazione dei prezzi è emersa come una sfida importante per i ricavi dei rivenditori, in particolare in presenza di pressioni dovute all'inflazione e di consumatori alla continua ricerca di offerte.

Gli elevati costi energetici spingono i retailer a ripensare la gestione dell'energia e delle scorte
  • Il 24% dei retailer ha identificato l'efficienza operativa, compreso il monitoraggio/gestione dell'energia e delle scorte, come priorità assoluta.
  • Le supply chain globali continuano a presentare grandi sfide per i retailer, con costi energetici elevati che aggravano questi problemi. I retailer cercano di affrontare i costi energetici non solo perché rappresentano un onere finanziario, ma anche per ottenere costi di sostenibilità a lungo termine nel tentativo di trovare fonti energetiche alternative.
  • Il monitoraggio automatizzato dell'inventario e i cruscotti dei gestori dei punti vendita rivelano l'esigenza dei retailer di avere una maggiore visibilità sulle loro attività online e nei negozi, consentendo loro di ridurre i costi e risparmiare tempo.
Sicurezza e protezione emergono come il punto più importante per i rivenditori
  • Secondo l'indagine, i retailer statunitensi hanno indicato la sicurezza come il potenziale punto dolente che incide sui ricavi netti.
  • Le sfide come le frodi sui resi nell'e-commerce e le differenze inventariali dovute al taccheggio, alle violazioni della sicurezza informatica che minacciano le supply chain e i dati dei rivenditori, rimangono sfide importanti per i rivenditori.
  • Oltre il 50% dei retailer intervistati utilizza attualmente tag RFID/smart tag per la tracciabilità, il che ne fa la tecnologia più diffusa.

"Le soluzioni tecnologiche forniscono maggiore trasparenza, visibilità e sicurezza per aiutare i retailer a operare in modo più agile e sostenibile, a mantenere un vantaggio competitivo e a incrementare le vendite in ambienti difficili e mutevoli", ha dichiarato Ed Durbin, senior director of retail industry solutions di VMware. "In questo contesto, vediamo che i retailer ripensano le soluzioni e spostano le priorità di investimento dalle tecnologie di nuova generazione a soluzioni che si concentrano sulla protezione dei dati e degli asset, sul coinvolgimento dei clienti online e in negozio e sulla sostenibilità a lungo termine."

Metodologia

Nel novembre 2022, Coresight Research ha intervistato 200 responsabili IT con sede negli Stati Uniti, con almeno 50 punti vendita al dettaglio, che spendono almeno 100.000 dollari all'anno in soluzioni IT. Gli intervistati non hanno incluso quelli che operano nei settori all'ingrosso, nei servizi alle imprese/forniture per ufficio o dei ricambi auto.

martedì 14 febbraio 2023

Veeam rilascia la NUOVA Veeam Data Platform per garantire la business continuity delle aziende mentre gli attacchi ransomware continuano ad aumentare


Veeam® Software, leader per la Modern Data Protection, annuncia oggi la NUOVA Veeam Data Platform, un'unica piattaforma che offre funzionalità di sicurezza, ripristino e cloud ibrido più avanzate che mai. Veeam Data Platform, che include Veeam Backup & Replication™ (VBR) v12, offre il miglior backup sicuro della categoria e un ripristino veloce e affidabile che garantisce la business continuity. Riunisce le più recenti funzionalità offerte da Veeam in un'unica soluzione, disponibile in tre edizioni di livello enterprise per la protezione di applicazioni cloud, virtuali, fisiche SaaS e Kubernetes in ambienti IT sempre più complessi e in continua espansione, oltre che per far fronte alle crescenti sfide che ogni azienda si trova ad affrontare: interruzioni di servizio, errori e attacchi ransomware.

Veeam Data Platform soddisfa i tre requisiti fondamentali per il business di un'azienda: data security, data recovery e data freedom per il backup e l'utilizzo dei dati da qualsiasi luogo, senza blocchi di piattaforma o cloud. Esistono tre edizioni di livello enterprise: Foundation, Advanced e Premium. Tutte le edizioni contengono i pluripremiati VBR e Instant Recovery di Veeam; le edizioni Advanced e Premium offrono anche funzionalità avanzate di resilienza, tra cui monitoraggio, analisi e ripristino.

  • La Foundation Edition offre la soluzione per la data protection più completa del settore grazie a VBR v12, che aggiunge oltre 500 nuove funzionalità e miglioramenti.
  • L'Advanced Edition combina VBR con Veeam ONE (ONE) per offrire ai clienti un monitoraggio e un'osservabilità profondi e intelligenti al fine di identificare e risolvere qualsiasi problema di backup o ripristino prima che si presentino.
  • La Premium Edition offre funzionalità per la Modern Data Protection e il recupero dei dati moderni come offerta principale con VBR, ONE e Veeam Recovery Orchestrator (VRO). Basandosi sulle altre edizioni, la versione premium aggiunge la completa automazione del complesso processo di recupero dei dati con Recovery Point Objectives (RPO) prossimi allo zero, automatizzando i test e fornendo una resilienza completa dei dati attraverso la sicurezza del recupero con un solo clic. I clienti dell'edizione Premium possono inoltre beneficiare della nuova Veeam Ransomware Warranty, che copre i costi di recupero dei dati fino a 5 milioni di dollari in caso di ransomware o di attacco informatico.
"Le aziende sono più vulnerabili che mai. Negli ultimi dodici mesi, l'85% delle aziende è stato attaccato almeno una volta, rispetto al 76% dello scorso anno(1)," ha dichiarato Danny Allan, CTO and Senior Vice President of Product Strategy at Veeam. "Siamo consapevoli che i responsabili IT ritengono di non essere sufficientemente protetti e, poiché gli ambienti IT continuano a diventare più complessi ed esigenti, è ormai ovvio che la Modern Data Protection deve essere integrata nella strategia informatica dell'azienda. La Veeam Data Platform riunisce il meglio delle soluzioni Veeam per offrire un'unica piattaforma con una sicurezza senza compromessi, con un recupero e una gestione dei dati affidabile, ed è stata progettata per dare ai nostri clienti la possibilità di scegliere la soluzione giusta che si adatta alle loro esigenze e mantiene il loro business sempre in funzione." 

Tutte le edizioni di Veeam Data Platform si basano sulla più recente tecnologia di backup e ripristino leader del settore di VBR v12. Le nuove funzionalità che migliorano le capacità di ripristino di livello enterprise garantiscono la sicurezza in caso di disastri o attacchi informatici nel cloud ibrido, tra cui:

  • NUOVI backup storage direct-to-object: Sfruttare appieno la scalabilità illimitata dello storage a oggetti on-premise e cloud senza sacrificare le prestazioni. Possibilità di inviare i backup on- premise direttamente all'ampio ecosistema di object storage partner di Veeam utilizzando le prestazioni necessarie al fine di raggiungere gli obiettivi preposti o di eseguire il backup delle applicazioni edge sull'object storage in cloud.
  • Immutabilità affidabile per ogni carico di lavoro: certezza che i backup possano essere sempre ripristinati dopo un cyberattacco con opzioni di immutabilità grazie a vendor affidabili, tra cui storage on-premise a oggetti, a blocchi e a livello di file, repository rafforzati e appliance storage con deduplica, storage a oggetti in cloud e a nastro.
  • Resilienza informatica: risposta più rapida agli attacchi ransomware con identificazione, avvisi e ripristino solo dei dati puliti, compresa l'automazione e la comprovata orchestrazione del ripristino per tutti i carichi di lavoro. Zero-trust grazie all'autenticazione a più fattori (MFA), ai password-less service account (gMSA) per Windows e alle credenziali monouso per Linux. Inoltre, maggiore protezione contro i cyberattacchi grazie al supporto di ambienti Kerberos-only e IPv6-only
  • Ottimizzato per il cloud ibrido: efficienza e sicurezza ancora maggiori nel cloud ibrido grazie ai backup immutabili per i carichi di lavoro cloud-native AWS e Microsoft Azure, ai nuovi agenti integrati nel cloud per i carichi di lavoro lift-and-shift e al monitoraggio e alla reportistica unificati del cloud.
  • Eccellenza dell'ecosistema: Veeam Universal Storage API 2.0 e la NUOVA Smart Object Storage API garantiscono una scalabilità aziendale e una resilienza offsite ancora più a prova di futuro. I fornitori dell'ecosistema includono Pure Storage, Scality e Object First come partner di lancio che si integrano con queste nuove API.
La soluzione completa di monitoraggio e analisi di Veeam offre approfondimenti e visibilità all'interno delle edizioni Advanced e Premium della NUOVA Veeam Data Platform al fine di aiutare a identificare e risolvere i problemi prima che si presentino, garantendo così la massima protezione dei dati critici. L'ultima versione si arricchisce di nuove funzionalità e include il supporto per un maggior numero di soluzioni di backup Veeam (incluso Veeam Backup for Microsoft 365). Inoltre, le nuove funzionalità di monitoraggio e visibilità includono il reporting sull'immutabilità e gli stati di protezione dei dati per il multi-cloud. Questi nuove funzionalità offrono, oggi più che mai, un valore e una comprensione maggiori all'interno della strategia aziendale per la data protection.

La NUOVA Veeam Data Platform Premium Edition include anche la funzione di recovery orchestration, uno degli strumenti più potenti per ridurre i tempi di ripristino e garantire la resilienza aziendale. Automatizzando la pianificazione, il test e l'orchestrazione delle fasi necessarie per il ripristino da un disastro, le aziende possono semplificare le operazioni e dimostrare tempestivamente la conformità dei loro backup. Veeam Data Platform offre ora il ripristino automatizzato e orchestrato su Microsoft Azure, il ripristino istantaneo dei backup di Veeam Agents come macchine virtuali (VM) e un rollback di ripristino automatizzato per il ripristino dei dati puliti e senza ransomware.

Le estensioni della piattaforma possono essere aggiunte a una qualsiasi delle edizioni di Veeam Data Platform o gestite in modo autonomo, tra cui il backup per Kubernetes con Kasten K10 by Veeam, Veeam Backup for Microsoft 365 e Veeam Backup for Salesforce.

NUOVA Ransomware Warranty
In qualità di partner di riferimento per il ripristino da ransomware, Veeam adotta un approccio al ransomware su più livelli, in modo che le aziende siano sicure e preparate agli scenari peggiori. La NUOVA Ransomware Warranty, integrata nella Veeam Data Platform, è un impegno verso i clienti Veeam che, in caso di attacco ransomware, permette di coprire i costi di recupero dei dati, fino a 5 milioni di dollari. Per gli utenti idonei(2), la Veeam Ransomware Warranty include un service level agreement (SLA) con un'assistenza di 30 minuti, un account manager dedicato all'assistenza, controlli trimestrali sullo stato di salute per le operazioni di best-practice e servizi opzionali di progettazione e installazione tramite un Veeam Accredited Service Provider. Inoltre, Veeam metterà a disposizione il team Veeam Ransomware SWAT, un gruppo di esperti dedicato al supporto alla sicurezza, addestrati al recupero da attacchi ransomware, per aiutare la vostra azienda in caso di attacco.

Packaging Première e PCD Milan: un programma conferenze ad alto tasso di innovazione



Packaging Première e PCD Milan - l'evento che presenta i migliori produttori di packaging per il settore fashion, jewelry, beauty, fine food, wine & spirits – sta preparando un'edizione ad alto tasso di innovazione, sostenibilità e creatività. In programma dal 16 al 18 maggio 2023 a Fieramilanocity, presenterà le più importanti novità di prodotto nell'ambito del packaging deluxe e dedicherà particolare attenzione alle ultime tendenze del settore, attraverso approfondimentitalk e conferenze.

"Packaging Première & PCD Milan si impegnano a diffondere una vera e propria cultura del packaging e per questo motivo collaboriamo con i più importanti esperti di packaging, design e sostenibilità a livello mondiale per dare la possibilità alla nostra community di approfondire le tematiche di maggiore attualità e interesse" afferma Pier Paolo Ponchia, Founder e Director di Packaging Première.

Il programma delle conferenze seguirà alcuni focus precisi: innovazione, sostenibilità, tecnologia, digitalizzazione, packaging design e branding, applicati in particolar modo ai settori del beauty, della moda, dei wine & spirits, della gioielleria e molti altri.

Ciascuna giornata vedrà l'alternarsi di speaker e ospiti di rilievo italiani e internazionali che parleranno di come l'innovazione e la sostenibilità contribuiscono alla costruzione di un brand, del ruolo della carta - materiale versatile divenuto l'attrazione principale per i beauty brands, di come la realtà aumentata possa conferire un'immagine moderna ai prodotti più tradizionali, del metaverso, dell'esperienza del quality delivery, della stampa digitale, di come la filiera cosmetica e del packaging collaborano al raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030, del ruolo dello storytelling, della contemporaneità come leva di marketing ed infine di come arte, design e artigianalità rappresentano il valore aggiunto, che sottolinea il lusso e l'esclusività, attraverso l'esperienza olfattiva.

I tre giorni di evento prevedono un ricco programma che porterà sul palco importanti relatori come Evelio Mattos, Eva Lagarde, Francesco Poroli, Adriano Attus. Valore aggiunto sarà dato dalla presenza di brand d'eccellenza come Culti Milano, Lamborghini, Leonori Gioielli, La Perla Beauty, San Marzano Wines e dalla partecipazione di realtà come Beautystreams, Cosaporto e Positive Luxury, per citarne alcune. Tutte le conferenze in lingua inglese offriranno al pubblico la possibilità della traduzione simultanea.

Nella sala conferenze sarà dato ampio spazio anche all'iniziativa Avant-Garde, che coinvolge direttamente gli espositori, invitandoli a realizzare prodotti, servizi o progetti riconosciuti come meritevoli in termini di innovazione nel settore packaging. I progetti selezionati dalla giuria - composta da docenti universitari, designer ed esperti del settore - verranno esposti in un'area dedicata e presentati all'interno di momenti di approfondimento ad hoc con un format nel quale ogni partecipante avrà a disposizione cinque minuti per presentare la sua innovazione.

CFS EUROPE: LA CHIMICA “BUONA”, PROSPETTIVE E POSSIBILITÀ


CFS Europe, fra i primi quattro players mondiali nella produzione di difenoli e derivati, oltre che di  antiossidanti tradizionali e naturali per l'industria di mangimi per animali e per l'industria alimentare, ha all'attivo una importante storia nella chimica fine e negli ultimi anni ha iniziato a percorrere grandi passi verso la trasformazione – produttiva, digitale, energetica – puntando a ridurre significativamente le emissioni e i costi produttivi. 

Il cambiamento coinvolge tutti gli ambiti dell'attività: dalla digitalizzazione dei processi produttivi alla trasformazione green, traguardo prioritario da raggiungere e sviluppare a partire dai processi interni, attraverso un continuo monitoraggio e una costante riduzione dei consumi energetici degli impianti di produzione, fino al riciclo degli scarti di lavorazione che presto diverranno importante fonte energetica. Ulteriore, ambizioso obiettivo è diventare carbon neutral entro il 2025.

Alla base di questo imponente processo di transizione vi sono  la visione e la volontà dell'Amministratore e Presidente Delegato Massimo Cupello Castagna che dal suo ingresso, nel 2018, ha posto al centro della propria strategia di sviluppo la sostenibilità e la salvaguardia ambientale e che ritiene non possa esistere una reale transizione ecologica senza la chimica, materia prima per moltissime industrie che si esplica non solo nello sviluppo di processi sempre meno impattanti sull'ambiente circostante, ma anche nel miglioramento della compatibilità ambientale dei suoi prodotti.

Il primo passo di CFS Europe in questa direzione è stato l'implementazione di un nuovo stabilimento per la produzione di antiossidanti  naturali,  componenti essenziali e indispensabili per la conservazione degli oli e dei grassi contenuti negli alimenti (sia umani sia per il  mondo per animale); in questo quadro si distingue NaSure® antiossidante naturale che contiene una combinazione di tocoferoli misti ed estratto di rosmarino che insieme prolungano molto la vita dell'alimento mantenendone inalterati gli aromi e i sapori originali. 

Questo comparto sta di anno in anno crescendo e la richiesta di antiossidanti naturali è enormemente cresciuta rispetto allo stesso periodo dello scorso anno attestandosi a +400%, a conferma di una maggior consapevolezza del mercato, tanto che l'azienda ha in pectore investimenti importanti in Ricerca & Sviluppo per ampliare ulteriormente la produzione di antiossidanti naturali.

La digitalizzazione è un altro driver dello sviluppo di CFS Europe, considerato chiave della modernizzazione e leva fondamentale per lo sviluppo dell'ecosistema aziendale a tutti i livelli. Le tecnologie innovative e la digitalizzazione dei processi produttivi oggi a disposizione consentono infatti di raggiungere obiettivi prima impensabili, ottimizzando tempi e costi, permettendo così maggiori investimenti dedicati allo sviluppo aziendale e progetti sul territorio.

Altro importante tassello della trasformazione di CFS Europe è l'attenzione verso il capitale umano: l'azienda ha attivato un imponente programma di welfare che consente ai propri dipendenti di usufruire di benefit e servizi attraverso una piattaforma dedicata. Da 4 anni, inoltre, vengono erogate due mensilità aggiuntive e lo scorso Natale è stato riconosciuto un bonus straordinario di 1000 euro come aiuto per superare la difficile congiuntura economica a dimostrazione della profonda attenzione che l'azienda ripone verso le proprie risorse.

Ad Ovada (AL) inaugura il primo Conad in città



Grandi novità per i cittadini di Ovada. Da domani il supermercato di via Duchessa Galliera entra nell'orbita dell'insegna Conad: dopo un brevissimo periodo di chiusura, il supermercato si presenta ripensato nel layout e nell'assortimento, per valorizzare al meglio la gamma di prodotti e servizi distintivi dell'insegna Conad

Questo nuovo ingresso di Conad nel territorio ovadese porta con sé la tipica distintività commerciale della Cooperativa, basata sull'assortimento di prodotti a marchio di qualità e convenienti, su un ampio ventaglio di servizi e sul rapporto con le comunità locali, con le quali si instaura un dialogo continuo e attento alle loro necessità. È infatti nella mission di Conad mettere sempre le persone al centro, instaurando una relazione unica, che parte dalle necessità dei clienti e di chi quotidianamente lavora con noi. 

Il punto di vendita Conad garantirà ai cittadini una spesa completa, conveniente e di qualità. Grande enfasi dedicata ai freschi e freschissimi, fiore all'occhiello della Cooperativa. I clienti troveranno il reparto ortofrutta, con una vasta proposta di prodotti locali e attentamente selezionati, oltre ad una ricca offerta delle referenze di IV Gamma e di biologico confezionato; la macelleria, che dispone di una sezione dedicata di pronti a cuocere per rispondere alle esigenze di una spesa veloce, comoda e ready to eat; la gastronomia con banco caldo e rosticceria, con i prodotti tipici del territorio, oltre alla sezione per la cottura polli; il forno con una produzione interna di pizze, focacce e pasticceria. 

Presente anche una cantina vini con le migliori etichette locali e un'area healthy, per rispondere alle nuove tendenze di consumo, con prodotti senza glutine e vegan, affiancati dalle linee biologiche e funzionali Verso Natura Conad, Alimentum e PiacerSi. Completano l'offerta una grande presenza delle linee Conad e Conad Percorso Qualità, la varietà di prodotti regionali italiani di eccellenza a marchio Sapori&Dintorni, e la linea Sapori&Idee, dedicata a chi ha sempre voglia di sperimentare, anche a tavola, con nuove idee ed esperienze di gusto. 

Con tutti gli esclusivi prodotti a marchio Conad, sarà sempre possibile contare su un'offerta ampia - oltre 3500 referenze - per andare incontro ad ogni esigenza di gusto e di spesa ad un prezzo vantaggioso, mettendo, inoltre, a disposizione una vasta gamma di prodotti con prezzi Bassi e Fissi, su cui poter contare ogni giorno. Nel negozio, grande attenzione è rivolta alle aziende locali e ai prodotti ortofrutticoli del Consorzio Ori del Piemonte: prodotti certificati che garantiscono filiera corta e controllata in ogni fase e un risvolto sostenibile per le aziende del territorio. L'attenzione al localismo da parte di Conad Nord Ovest è infatti un progetto distintivo e identitario che mira al rispetto per la natura ed i suoi ritmi e alla valorizzazione del territorio nei quali i prodotti nascono e crescono.  

"Siamo orgogliosi di aprire ad Ovada il primo supermercato Conad, che mira a soddisfare tutte le esigenze di spesa della clientela e a diventare nuovo punto di riferimento per la città. – Dichiara Alessandro Penco, Direttore Rapporto Soci di Conad Nord Ovest – Così come siamo leader a livello nazionale, vorremmo diventare leader anche in quest'area, essere punto di riferimento per convenienza, qualità e servizi.  In questo nuovo supermercato, oltre ai prodotti a marchio Conad, il cliente troverà risposte convenienti e diversificate, con massima attenzione alla centralità dei freschi, al legame con il territorio e con la comunità, valorizzando attentamente prodotti e produzioni locali. Sono presenti, infatti, numerose referenze delle aziende agricole del Consorzio Ori del Piemonte: una vera e propria garanzia che ci permette di esporre nei nostri negozi le eccellenze più preziose, quelle gemme che fanno grande la tavola del Piemonte."

Il supermercato si sviluppa su una superficie di 1162 mq, conta 4 casse tradizionali4 casse self check-out, che permetteranno di effettuare in modo più comodo e più veloce la spesa. Il punto vendita impiega 20 addetti: nella nuova gestione sono stati mantenuti gli impegni occupazionali, tanto che gli addetti del supermercato hanno collaborato nella riorganizzazione del punto vendita al fine di poterlo riaprire nei tempi prefissati. Il negozio, inoltre, dispone di un parcheggio con spazi esterni ed interni, accetta i buoni pasto e i buoni celiachia. Per tutti i clienti sarà possibile sottoscrivere la Carta di fedeltà Insieme Conad e la Carta di pagamento Insieme Più Conad, che garantiranno grandi vantaggi e tante offerte speciali. In occasione dell'inaugurazione, sarà consegnata ad ogni cliente una borsa della spesa riutilizzabile Conad. Il punto vendita Conad sarà aperto con orario continuato dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 20:00 e la domenica dalle 9:00 alle 19:00. Il numero di telefono per richiedere informazioni è lo 0143 835187.

lunedì 6 febbraio 2023

Gestione dell'energia certificata ISO 50001 per DEMUS



Prosegue l'impegno di Demus per la sostenibilità. Demus, azienda triestina attiva dal 1962 nell'ambito della decaffeinizzazione di caffè verde, ha ottenuto la certificazione ISO 50001 per il proprio sistema energetico da DNV, ente di terza parte leader a livello globale, che fornisce servizi di certificazione, verifica e gestione del rischio.
Poter contare su un sistema di gestione energetico certificato permette di aumentare il controllo sui consumi per il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche e la riduzione degli impatti ambientali. Il rilascio della certificazione segue un rigoroso iter di verifica, monitoraggio, valutazione e analisi da parte di DNV che ha attestato la conformità del sistema di gestione dell'energia di Demus a tutti i requisiti previsti dallo standard.

Massimo Alvaro, Amministratore Delegato di Business Assurance Italia per DNV spiega "Il sistema di gestione energetico di Demus ha superato l'audit con successo risultando atto a garantire una gestione dell'energia efficiente, lungo tutto il ciclo di produzione. Un aspetto oggi più importante che mai, in linea con le esigenze del mercato e della comunità, anche in ottica di riduzione degli impatti sul capitale naturale. Sono davvero lieto di consegnare questa certificazione ad un'azienda da sempre attenta in tema di certificazioni di sistema e di prodotto".  

Il riconoscimento si inserisce nel più ampio percorso intrapreso dall'azienda a partire dal 1999 con la certificazione Qualità ISO 9001, seguita dalla certificazione Ambientale ISO 14001 nel 2010, dalla certificazione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro OHSAS 18001 (attuale ISO  45001) nel 2016 e dalla certificazione per l'Igiene e la Sicurezza Alimentare- FSSC 22000 nel 2020.

"Quello di oggi rappresenta un traguardo di estrema importanza per noi, perché ci consente di continuare ad adoperarci per offrire il miglior servizio possibile ai nostri clienti" commenta Massimiliano Fabian, presidente e amministratore delegato di Demus. "Una testimonianza concreta della nostra volontà di mantenere un'attenzione vigile su tutti i processi, con l'obiettivo di garantire i massimi standard, migliorare costantemente le nostre prestazioni e minimizzare gli impatti".